Zhou Li

Zhou Li è uno dei classici del confucianesimo, scritto da Zhougong Dan, il quale era un famoso politico, pensatore, scrittore, militare durante la dinastia Xi Zhou. Analizzando il pensiero contenuto nell’opera, si può vedere come il pensiero confuciano fosse cambiato durante l’epoca elle Primavere e degli autunni, perché era stato influenzato dal Taoismo, dal legalismo e dal concetto di Yin e Yang.“Zhou Li” comprendeva diversi argomenti riguardanti le “nove regioni” (espressione antica che si riferiva all’intera Cina), dall’astrologia, l’astronomia, alla costruzione delle strade, al giardinaggio, alla pesca. Questo libro può essere considerato il tesoro dell’epoca antica cinese.
“Zhou Li”, conosciuto anche come “Zhouguan”, raccontava anche del sistema di governo e delle sue politiche. È composto da sei capitoli: il primo (tian guan zhong zai) si occupa della gestione della corte e del governo centrale; il secondo (di guan si tu) si occupa dell’organizzazione dei popoli; il terzo (chun guan zong bo), si occupa del controllo della famiglia imperiale; il quarto (xia guan si ma) si occupa dell’attività militare; il quinto (qiu guan si kou) si occupa della giustizia; il sesto (tong guan kong gong ji) si occupa delle grandi costruzioni, che era stato aggiunto durante la dinastia Han.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Confucianesimo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Zhou Li

  1. Alessandra Bukeqi Nitti ha detto:

    Brave, ragazze! Queste informazioni sulla Cina sono utilissime per chi studia cinese come me e piacevoli da leggere per tutti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...