Chéngyǔ

Immagine

Chengyu (成語 / 成语, chéngyǔ), questa è una strana parola cinese che per coloro che studiano questa lingua, ormai è stata sentita e risentita molte volte, (addirittura non viene neanche più tradotta!) invece per chi prova a leggerla per la prima volta non indica nulla e magari incuriosito si starà chiedendo cosa voglia realmente dire. Letteralmente significa “diventare (成) parola (语)” quindi locuzione idiomatica o proverbiale; sono infatti espressioni idiomatiche spesso formate da quattro caratteri che rimandano a situazioni storiche o letterarie antiche e racchiudono così al loro interno un significato molto più profondo, le massime dei pensatori antichi. I cinesi li usano spesso nel parlato quotidiano perché fa parte del loro background linguistico, ma se lo straniero riesce ad inserirle nelle proprie frasi, loro non solo lo apprezzano maggiormente, ma considerano il suo livello di cinese molto avanzato, poiché riescono a rappresentare quella che considerano l’espressione più profonda dell’Antica Cina.

Così oggi inizio a parlare di alcuni成语, chéngyǔ:

Immagine

坐井观天 “Zuò Jǐng Guān Tiān “

Seduti in fondo al pozzo guardando il cielo

Il detto Zuo Jing Guan Tian indica, nella lingua cinese, una mentalità ristretta: colui che sta seduto in fondo al pozzo vede solo una piccola porzione di cielo e nella sua arroganza la ritiene la verità assoluta. E, come la rana della leggenda che vive nel fondo del pozzo, così le persone arroganti sono aggressive e gracchiano al cielo, totalmente inconsapevoli della propria limitatezza. “Seduti in fondo al pozzo guardando il cielo” è anche una metafora della condizione umana: la luce che i nostri occhi vedono è solo una piccola porzione dello spettro luminoso, i suoni che le nostre orecchie odono sono solo una piccola porzione delle onde sonore, la realtà che riusciamo a misurare e quantificare è solo una piccola porzione della realtà e le nostre opinioni in merito ad un argomento sono solo i risultati di una esperienza soggettiva che non comprende la vastità del cielo.

E voi, ne conoscete?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Modi di dire e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Chéngyǔ

  1. sonietta91 ha detto:

    Molto interessante per tutti gli appassionati della Cina e utilissimo per chi studia cinese!

    Mi piace

  2. Nunzio ha detto:

    Davvero molto interessante sia per chi come me studia questa lingua,sia per chi è alle prime armi,sia per coloro che sono semplicemente interessati alle varie sfaccettature culturali di questo paese cosi distante da noi ma insito all’interno del nostro e non mi riferisco solo all’aspetto economico degli ultimi 10 anni…basti pensare al Ricci o anche a Voltaire che parlava di Confucio!
    Continuate così per far conoscere realmente la parola CINA e per approfondire voi stessi quella che è la loro cultura ultra millenaria 😉

    Mi piace

  3. Ellen ha detto:

    Sono d’accordissimo con Nunzio 🙂 Si parla tanto della Cina in quanto a economia ma poco delle tradizioni! Anche io da studentessa di cinese mi sono resa conto, studiando Confucio e le sue massime ad esempio, quanto c’è di interessante da scoprire di questa cultura, io penso che tra occidentali e cinesi bisognerebbe imparare recoprocamente da entrambe le culture per avvicinarle e non solo parlare dei problemi! Cerchiamo quindi di lavorare sempre su ciò che c’è di buono perché una nazione si arricchisca della saggezza di un’altra 🙂

    Mi piace

  4. ha detto:

    顶一下
    这篇文章对于我们这些在意大利学习意大利语的同学有很大的帮助。
    也许我们在学习意大利语的同时,也应该开始考虑怎么将中国文化推向世界。
    我们每一个留学生就是一个中国文化的代表。

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...